Avvio delle registrazioni del dominio .edu.it riservato alle scuole

Per facilitare il passaggio a EDU.IT (dai precedenti .gov.it) e la registrazione dei nuovi nomi edu Argo Software ha predisposto una semplice procedura step by step.

La piattaforma Argoweb ha già iniziato la configurazione e il passaggio dai .gov agli edu

La procedura di registrazione è già stata resa disponibile dal registro.it (il nuovo ente che ha sostituito AGID). Le Scuole che hanno adottato Argoweb possono già richiedere e ottenere celermente la configurazione dominio .edu.it in sostituzione del precedente .gov.it. Il nuovo dominio .edu.it affiancherà il dominio .it così come accadeva precedentemente con il .gov.it.

Timeline sul processo di migrazione dal dominio .gov.it al nuovo dominio .edu.it riservato alle Scuole

09/2018

Argoweb FIRST :)

Nelle 48 ore successive al lancio del .edu già 100 scuole sono state migrate e possono usufruire del nuovo dominio riservato alle Istituzioni Scolastiche.

09/2018

Precisazioni sulla dismissione domini Gov

Quando verranno dismessi i domini .gov? La determina agid 36/2018 [vedi] al punto 2.1 (pag.2) specifica quanto segue: "Dal 1/7/2018 al 31/12/2018 verrà mantenuta la configurazione dei DNS al fine di preservare l’accesso ai servizi con gli URL obsoleti. " Cio' significa che se al 31/12/2018 verranno disattivati i DNS avverrebbe l'oscuramento di tutti i servizi legati al dominio .gov.it. Un motivo in piu' per richiedere quanto prima il nuovo dominio edu.it

09/2018

Aperte le registrazioni .edu.it

Il 20 settembre 2018 sono iniziate registrazioni dei domini .edu.it. Per favorire il più possibile la migrazione di tutti i nomi registrati dalle scuole da gov.it a edu.it. (per un periodo limitato nel tempo) i nomi a dominio delle scuole che avevano già registrato il loro nome con estensione gov.it sono stati riservati nell’SLD edu.it. Provvedendo alla richiesta tramite l'apposita procedura disponibile su questo sito, si potrà quindi mantenere lo stesso terzo livello del nome (es. il liceomanzoni.gov.it può diventare liceomanzoni.edu.it). Successivamente i nomi non ancora registrati torneranno ad essere disponibili e saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

08/2018

Il registro.it emana il Regolamento V. 1.0;

In data 1 agosto 2018 il Nic.it emana il Regolamento di "Assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SLD edu.it”, Versione 1.0;

06/2018

Pagina web del MIUR dedicata al dominio .edu.it

Tutte le scuole che hanno un sito web con dominio GOV.IT saranno guidate nella migrazione sul nuovo dominio EDU.IT. Per chiarire e facilitare il passaggio a EDU.IT il Miur ha predisposto la pagina web sul suo sito web.

03/2018

Le scuole avranno un dominio del tipo .edu.it

Il MIUR ha emanato la circolare 0000544.09-03-2018 in cui indica che le scuole prossimamente avranno la facoltà di richiedere un dominio di terzo livello .edu.it in sostituzione del precedente .gov.it. La circolare è visualizzabile dal questo link: www.argoweb.net/myfiles/miur.edu.pdf

02/2018

Le scuole non avranno piu' un dominio .gov.it

La determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, come già avviene in ambito internazionale. Questo in coerenza con quanto stabilito dal Piano Triennale per l’informatica nella nella PA 2017/2019.